LA DEROGA VELTRONIANA AL TENDONE DI BENIGNI NEL PARCO DI MONTE MARIO  
 

CONSIGLIO COMUNALE DI ROMA

ON. FEDERICO GUIDI 

INTERROGAZIONE   URGENTE 

PREMESSO  CHE 

-All’interno della Riserva naturale di Monte Mario , in una area prossima a piazzale Clodio è in corso di realizzazione  un struttura  fissa dalle rilevanti dimensioni finalizzata, da quanto si può rilevare, ad ospitare manifestazioni e spettacoli.

-L’area in questione è classificata come zona di riserva integrale e qualsiasi installazione di strutture , anche semplici e leggere, necessita, di ben precise autorizzazioni prima fra tutte una deroga alle norme di salvaguardia del parco.

-Tali deroghe possono essere rilasciate solo in circostanze particolari , con procedure complesse  e tempistica solitamente non breve stante le necessarie istruttorie e verifiche.

-La realizzazione di tale struttura non pare compatibile con lo stato dei luoghi stante il pesante impatto ambientale della struttura medesima e il rilevante  attentato al paesaggio arrecato dalla stessa.

-Gli spettacoli che presumibilmente verranno svolti nella struttura medesima rischiano di arrecare grave nocumento al riposo e alla qualità della vita dei residenti  della zona già provati dalla presenza di un drugstore e di un fast food aperti per tutta la notte.

 

costruire una simile enorme  struttura dall’impatto ambientale pesantemente invasivo per lo stato dei luoghi e assolutamente dirompente dal punto di vista paesaggistico all’interno del parco di Monte Mario.” sottolineano Guidi e Gemellaro che aggiungonocostruire una simile enorme  struttura dall’impatto ambientale pesantemente invasivo per lo stato dei luoghi e assolutamente dirompente dal punto di vista paesaggistico all’interno del parco di Monte Mario.” sottolineano Guidi e Gemellaro che aggiu

INTERROGA   

Il Sindaco gli  Assessore competenti, per sapere :

 Se quanto esposto corrisponde al vero e se l’Amministrazione Comunale sia a conoscenza di quanto riportato in premessa  e in caso affermativo quali iniziative si intendono approntare per ristabilire la tutela del Parco di Monte Mario gravemente compromesso dalla struttura in questione e evitare disagi ai residenti.

Se corrispondenti al vero gli ulteriori punti esposti nella presente interrogazione ed in particolare :

-  Chi abbia concesso e per quanto tempo le autorizzazione di spettanza dell’ Amministrazione Capitolina per l’installazione e realizzazione della struttura di cui in premessa.

-Se siano  state richieste e da chi alle competenti autorità Regionali le deroghe inerenti le norme di salvaguardia dell’area di riserva integrale del Parco di Monte Mario.

-Per quanto tempo sia stata autorizzata l’installazione di tale struttura ovvero se  trattasi  di una  struttura temporanea o al contrario destinata a rimanere e in caso affermativo fino a quando .

-Lo scopo per il quale si sta procedendo all’installazione della predetta struttura chi ne sia il richiedente, chi ne sia il gestore e più in generale il ruolo assunto dall’ Amministrazione Comunale in tale vicenda. 

               On. Federico Guidi