TERREMOTO E SOLIDARIETA': INSIEME PER ILLICA

 
   
 

 
 

Tra le tante iniziative meritoriamente prese per aiutare i nostri fratelli colpiti dal terremoto ci ha colpito quella riportata da Silvia Carosi dell'associazione Per Illica” che mi permetto di condividere e di sottoporre alla vostra attenzione.
Silvia, e' una ragazza romana, che il 24 agosto come tutta la sua famiglia e' rimasta coinvolta nel terremoto che ha colpito la frazione di Illica nel comune di Accumuli. La casa e' crollata ma Silvia e i suoi familiari si sono salvati. Silvia e' fortunata perché abita a Roma e quella che è andata distrutta e' la casa della sua famiglia originaria di Illica ma li ci sono tante persone che in un colpo solo hanno perso casa, lavoro, familiari.
Silvia ci tiene alle sue radici e ha fondato una associazione culturale per aiutare le persone di Illica e per accelerare la ricostruzione di questo borgo affinché dopo il terremoto che lo ha devastato e ne ha abbattuto le pietre della case anche la memoria, la storia e i monumenti di questo angolo di Italia non vadano distrutti giacche' parrebbe che non vi sia la volontà da parte degli amministratori di Accumuli, per mancanze di risorse,di ricostruire anche la frazione di Illica.
Credo che la battaglia di Silvia vada appoggiata per evitare che un patrimonio storico e culturale vada distrutto perché i borghi e le contrade di questo angolo di questa nostra Italia costituiscono le radici più profonde della nostra nazione.
Silvia per inciso , per i cittadini della Balduina e' la figlia di Amerigo il gestore di uno dei locali storici del quartiere la pizzeria Illica che per tantissimi anni ha sfornato buonissime pizze per tantissima gente.( ho finalmente scoperto da dove deriva il nome di Illica...)

COME AIUTARE LA RICOSTRUZIONE DI ILLICA?
Si può ovviamente aiutare la ricostruzione di questo piccolo borgo con una donazione all associazione culturale Illica. Questa e' una iniziativa personale di Silvia Carosi e della sua associazione e Silvia naturalmente documentara' e rendicontera' l'impiego dei fondi raccolti .
Per contattare Silvia: info@illica.org silvia.carosi@hotmail.it
Ma è possibile intraprendere anche altre iniziative per aiutare la ricostruzione di questo borgo: una "matricinata "di solidarietà o una spettacolo per raccogliere fondi da ,la raccolta di libri per creare una biblioteca per gli abitanti di Illica,la possibilita di mettere a disposizione la propria professionalita' (da architetti,ingegnieri, avvocati) per supportare il progetto di recupero di Illica.
Siamo certi che molti di voi che leggeranno queste note potranno portare altre idee e altri contributi ben più pregati di quanto abbia potuto immaginare.
Suggerimenti consigli e proposte sono ben accetti.