LAVINIA MENNUNI NUOVO PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE ”TRASPARENZA, CONTROLLO E GARANZIA DI ROMA CAPITALE
 

ROMA 7 LUGLIO 2015 “Ho ricevuto comunicazione da parte della presidente dell’Assemblea Capitolina della mia nomina alla guida della commissione Controllo, Garanzia e Trasparenza. Un riconoscimento non tanto alla mia persona ma alla forza politica alla quale mi onoro di appartenere e all’opposizione tutta in quanto come noto tale commissione viene data all’opposizione affinché possa essere messa nelle condizioni di controllare l’operato della maggioranza nell'ambito di un corretto ambito istituzionale. Intendo da subito esercitare pienamente tale importante ruolo di garanzia e di controllo senza fare sconti a nessuno e nel pieno interesse dei cittadini di poter conoscere una esatta e trasparente dinamica sull’operato dei propri amministratori. Un impegno chiaro il mio, in qualità di presidente di una commissione che è di particolare valenza anche alla luce degli accadimenti che hanno coinvolto la città e una parte del suo ceto politico ed amministrativo. Mi auguro di avere la piena collaborazione degli organi istituzionali e degli uffici preposti senza remore o reticenze di alcun tipo, nonché dei consiglieri sia di maggioranza che di opposizione. Ritengo pertanto di accettare tale nomina con l’entusiasmo e la consapevolezza di poter fare bene ma anche con la riserva che, nel caso la commissione fosse messa nelle condizioni di non poter svolgere pienamente il proprio ruolo, non potrei non rassegnare immediatamente l’incarico”.
E’ quanto dichiara in una nota Lavinia Mennuni, consigliere capitolino di Fdi-An.
 


TRASPARENZA, MENNUNI (FDI-AN): “PRIMA COMMISSIONE SI TERRA’DOMANI A CASALE SAN NICOLA”
“Su richiesta di molti consiglieri capitolini tra cui Fabrizio Ghera, capogruppo di Fdi-An, ho ritenuto opportuno convocare la prima commissione Controllo Garanzia e Trasparenza di Roma Capitale nella località di Casale San Nicola, periferia romana divenuta nota per le criticità dovute all’insediamento di un centro per migranti fortemente contestato dai residenti. Un luogo simbolo dello scontro tra istituzioni centrali e cittadinanza che, al contrario di quanto fino ad oggi avvenuto, deve ricevere attenzioni ed ascolto dalle istituzioni locali come di quelle nazionali. È importante riallacciare un dialogo che è sembrato fin qui essere unilaterale, andare a sincerarsi della liceità e della regolarità delle procedure amministrative che hanno visto prima aperto poi sequestrata e poi dissequestrata l’ex scuola Socrate che ospita i migranti. È importante soprattutto che i rappresentanti dei cittadini chiedano alle istituzioni preposte notizie certe sulla presunta data del 31 dicembre quale fine della permanenza dei migranti e pongano una domanda nellinteresse di tutti i romani: dove andranno a finire i migranti di San Nicola il primo gennaio 2016? Ci aspettiamo in un’ottica di garanzia e trasparenza, piena collaborazione delle istituzioni invitate a partecipare ai lavori della commissione di domani: Prefettura, Asl e uffici tecnici del Municipio. La commissione si terrà domani martedì 28 luglio alle ore 11.30 in loco presso il centro sportivo Le Molette”.
E’ quanto dichiara in una nota Lavinia Mennuni, presidente della commissione Controllo Garanzia e Trasparenza di Roma Capitale di Roma Capitale e consigliere capitolino di Fdi-An.