“ALLA SCOPERTA DEL POLO CULTURALE DI MONTE MARIO”

PRESENTAZIONE DELLA GUIDA E DEL PROGETTO DI VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ARCHEOLOGICO, AMBIENTALE E ARTISTICO DEL COLLE PIÙ ALTO DI ROMA

 

IL PROGRAMMA

GIOVEDI 27 GENNAIO 2011

 

 

alle ore 9.00

presso l’Istituto Comprensivo Parco della Vittoria

Via Parco della Vittoria 30, Roma
 

Saluto del Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Parco della Vittoria  Brunella Maiolini

 

Video di Apertura del Convegno
 

Presentazione della guida “Orientarsi a Monte Mario e dintorni” e del progetto di valorizzazione del Polo Culturale di Monte Mario a cura di:

On. Federico Guidi - Consigliere dell’assemblea Capitolina e Presidente Commissione Bilancio di Roma Capitale

 

Le Testimonianze sul patrimonio archeologico, ambientale e artistico di Monte Mario a cura di:

Livio Proietti - Commissario straordinario Roma Natura

"La flora e la fauna di Monte Mario"

Patrizia Torlonia – Segreteria del Centro Sociale Vincenziano

"La promozione della cultura come mezzo di partecipazione e di impegno sociale"

Aldo Zandi – Professore e testimone

"Ricordi di Monte Mario tra storia e natura"
 


 

alle ore 17.30

presso la Sala Cimini Sede Centrale dell’Istituto Nazionale di Astrofisica

Presso Osservatorio Astronomico di Monte Mario

Via del Parco Mellini 84, Roma

 

Si svolgerà il secondo incontro riservato ai cittadini del territorio e alla stampa con il seguente programma:
 

Saluti di Benvenuto

Prof Tommaso Maccacaro - Presidente dell'Istituto Nazionale di Astrofisica

Prof. Emanuele Giallongo - Direttore dell’Osservatorio Astronomico di Roma

 

Video di Apertura Convegno
 

Presentazione della guida “Orientarsi a Monte Mario e dintorni” e del progetto di valorizzazione del Polo Culturale di Monte Marioa cura di:

On. Federico Guidi - Consigliere dell’assemblea Capitolina e Presidente Commissione Bilancio di Roma Capitale
 

Le Testimonianze sul patrimonio archeologico, ambientale e artistico di Monte Mario a cura di:

Livio Proietti - Commissario straordinario Roma Natura

"La flora e la fauna di Monte Mario"

Vincenzo Fasolo – Architetto

"Lo sviluppo storico del patrimonio architettonico di Monte Mario"

Patrizia Torlonia – Segreteria del Centro Sociale Vincenziano

"La promozione della cultura come mezzo di partecipazione e di impegno sociale"

Aldo Zandi – Professore e testimone

"Ricordi di Monte Mario tra storia e natura"

Giovanni Mantovani - Presidente Associazione Amici di Monte Mario

"Monte Mario tra arte e cultura"
 

Ad entrambi gli incontri porteranno i saluti istituzionali dei loro Municipi

Antonella De Giusti - Presidente municipio XVII

Alfredo Milioni - Presidente Municipio XIX

Benito Peri Vice presidente Municipio XIX

Stefano Erbaggi - Assessore Municipio XX


 

Per gentile concessione dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, sempre nella giornata del 27 gennaio, alle ore 16.30 alle 17.30 sarà possibile visitabile la torre solare e partecipare ad una visita guidata al Museo Astronomico e Copernicano, presso l’Osservatorio Astronomico di Monte Mario.

IL PROGETTO

 

Roma è una delle città più visitate al mondo. Ricca di bellezze storiche e archeologiche è meta di migliaia di turisti italiani e internazionali, amanti di un territorio vissuto da popoli che hanno creato scenari illustri di cui ancora oggi possiamo godere.

Esistono però delle zone meno conosciute e spesso escluse dagli itinerari più noti sia dagli stranieri che dai romani stessi ma particolarmente affascinanti e ricche di eccellenze culturali, ambientali, archeologiche. Una di queste zone è il quadrante di Monte Mario e le aree limitrofe.

 

Il progetto “Alla scoperta del Polo Culturale di Monte Mario” si propone di realizzare , a beneficio della cittadinanza, ed in particolare degli studenti delle scuole presenti su questo territorio , la valorizzazione del Colle più alto di Roma approntato da Roma Capitale e la relativa guida “Orientarsi a Monte Mario e dintorni” .

La finalità non è solo quella di costituire dei percorsi didattici e turistici in grado di far conoscere maggiormente il grande patrimonio storico presente in questa parte della città di Roma ma di dare luogo ad un vero e proprio circuito culturale vitale , interconnettendo tra di loro , assemblandole e valorizzandole le varie peculiarità che costituiscono un giacimento culturale, territoriale,paesaggistico,ambientale e turistico di grande valenza ed interesse.

Un esperimento unico nel suo genere capace di legare insieme il fascino dei reperti archeologici romani e di altre epoche, con i passi dei tanti personaggi che nei secoli hanno percorso la via Trionfale e la via Francigena, il cui tratto terminale passa nel parco di Monte Mario, o con quelli degli abitanti delle tante ville storiche come villa Mazzanti, Villa Massimo, villa Miani, villa di Macchia Madama.

 

Un progetto capace di unire le preghiere alzate al cielo nei secoli dalle chiese di San Francesco ,o della Madonna del Rosario, con i discorsi profani uditi nei casali Mellini, e nei casali Strozzi, passeggiando nelle grandi armoniosi aree verdi del Pineto , del parco di Monte Mario , di quello della Vittoria, o dell’Insugherata , ammirando Roma dal panorama che si scorge non solo dallo Zodiaco o dal parco di Monte mario ma anche da Monte Ciocci e da piazza Socrate.

Un percorso che fa respirare l’atmosfera delle grandi vestigia storiche del borgo San Lazzaro, della Madonna del Pozzo, del fontanone di Pio IX, del borgo di Sant’Onofrio,insieme a quello delle case nostre di Monte mario, udire ancora gli ordini secchi dei militari del forte Trionfale o dei camminamenti militari del parco della vittoria, insieme a quelli degli atleti dell’Accademia della Farnesina e del grande complesso del Foro Italico, finendo con ammirare le stelle dall’ ’osservatorio astronomico sotto la prima meridiana d’Italia.

Tale filo d’insieme del polo culturale di Monte Mario, un poco museo all’aperto , un poco esperimento pulsante di vivere il territorio, potrà essere integrato da apposite pubblicazioni ed iniziative, da percorsi didattici e culturali rivolto ai cittadini del territorio , ai ragazzi delle scuole e anche ai turisti a cui offrire un percorso romano fuori circuiti più noti ma non per questo meno affascinante.

La creazione del Polo culturale di Monte Mario dimostra infine come una amministrazione locale, capace di realizzare una politica ancorata a radici profonde e al rispetto delle tradizioni locali possa volare alto realizzare progetti innovativi e di ampio respiro in grado di lasciare un segnale forte di valorizzazione del territorio e di innovazione culturale al servizio della comunità cittadina e nazionale.

 

PARTECIPA ANCHE TU !

 

Il progetto del polo culturale di Monte Mario non si limiterà alla mera presentazione della guida che faremo il 27 gennaio ma proseguirà con numerose altre iniziative culturali che porteremo avanti nei prossimi mesi, estendendo questo progetto anche su altri poli culturali da realizzare in altri quadranti della nostra città.

Qualora fossi interessato ad avere informazioni sulle future iniziative del polo culturale di Monte Mario o a proporci delle tue idee a riguardo che potremmo realizzare insieme segnalami le tue proposte all'indirizzo: federico.guidi@comune.roma.it