SICUREZZA, MENNUNI - GUIDI: "BENE INIZIATIVA COMITATO BALDUINA SICURA"

Anche se non vi sara' nessuna chiusura notturna del commissariato di PS Monte Mario di via guido Alessi, alla Balduina e il controllo del territorio da parte delle forze dell'ordine sara' ulteriormente rafforzato la situazione sicurezza nella nostra citta' richiede un impegno straordinario anche da parte di istituzioni e cittadini.
Non possiamo che apprezzare pertanto l'iniziativa che prende il via domani alla Balduina dove domani nasce un comitato di quartiere denominato "Balduina Sicura" con lo scopo di favorire la partecipazione dei residenti, segnalare criticita' e proporre soluzioni su questo delicato e sentito tema che proprio in questo quartiere ha visto la scorsa settimana registrare il drammatico caso della feroce aggressione avvenuta ai danni di un ragazzo di 28 anni da parte di un gruppo di incappucciati.
Proprio per accogliere indicazioni sulle problematiche della sicurezza e suggerimenti per come risolverle Sabato 11 ottobre, dalle 10 alle 13 i promotori si sono dati appuntamento in piazza della Balduina e in via Proba Petronia ,altezza stazione rfi, a pochi metri dal luogo dove e' stato aggredito il ragazzo, dove alle 12 ci sara'un momento di incontro e di presentazione del comitato "Balduina Sicura". A tale iniziativa andra' tutto il nostro sostegno e la nostra attenzione." lo dichiarano Federico Guidi e Lavinia Mennuni consigliere di Roma Capitale, insieme a Stefano Oddo e Simona Peri consiglieri del municipio XIV

 
IL QUESTIONARIO DIFFUSO IN QUARTIERE
 

EMERGENZA SICUREZZA  A BALDUINA ? 

Furti nelle case, atti di vandalismo, episodi di microcriminalità, presenza di rom e di abusivi nelle aree verdi.  Da ultimo la terribile aggressione per rapina ai danni di un ragazzo a Largo Lucio Apuleio da una banda di incappucciati.

Preoccupati  anche dalle voci di una presunta  chiusura del commissariato di via Guido Alessi nelle ore notturne,  nei giorni scorsi abbiamo chiesto ed ottenuto un incontro con il dirigente del commissariato Monte Mario per  capire la reale  situazione e chiedere provvedimenti incisivi per rafforzare la sicurezza sul nostro territorio.  Abbiamo appreso che:

 

 NON CI SARA' ALCUNA CHIUSURA NOTTURNA DEL COMMISSARIATO

L'unica chiusura notturna, prevista dal piano di razionalizzazione della questura, avrebbe riguardato solo l'ufficio denunce, che al nostro commissariato, già da tempo, é chiuso di notte, per la scarsità di richieste.

Per la nostra sicurezza dunque   non cambierà nulla, perché il commissariato di zona, di via Guido Alessi,  continuerà ad essere pienamente operativo, aperto h24, giorno e notte, e a fungere da presidio per il quartiere.

 

 IL CONTROLLO SUL TERRITORIO VIENE RAFFORZATO

 Alla macchina di servizio presente in quartiere h24, si affianca ora  un ulteriore veicolo, una auto civetta che pattuglierà il territorio in particolar modo nelle fasce notturne.

C'é un l'impegno straordinario  di prevenzione, preso dal dirigente del commissariato, specie nelle ore notturne , in particolar modo su alcune zone a rischio del quartiere, anche con personale in borghese.

 IMPEGNO  INVESTIGATIVO  STRAORDINARIO

In ordine alla tragica aggressione di largo Lucio Apuleio é in corso una azione serrata per assicurare alla giustizia questa cosiddetta banda di incappucciati.

Abbiamo poi fatto presente della persistenza di alcuni criticità, di fenomeni di grande e micro criminalità in quartiere, dai furti in appartamento, agli episodi di vandalismo, contro auto e motorini, ai borseggi sugli autobus, all'identificazione di rom e sbandati.

Anche qui è in corso  un impegno particolare di prevenzione e repressione di tali fenomeni.

 

Tutto bene?   Tutto risolto?       Ovviamente no.

PUR RINGRAZIANDO LE FORZE DELL'ORDINE  PER L'IMPEGNO SVOLTO  rimangono purtroppo aperte, e non facilmente risolvibili, altre criticità tra cui quelle legate alla presenza di sbandati e rom, in particolar modo nelle aree verde, parco del Pineto e parco di Monte Mario.

Su queste criticità come su altre, insieme ad altri componenti del comitato BALDUINA SICURA stiamo elaborando qualche idea e predisposto  un pacchetto di possibili soluzioni per migliorare la nostra sicurezza che vorremmo portare all'attenzione delle istituzioni preposte. Sul retro di questo stampato potrai darci i tuoi suggerimenti e le tue proposte per migliorare la sicurezza nel nostro quartiere che ci impegniamo a portare all'attenzione delle forze dell'ordine e delle istituzioni competenti.

                                                    Grazie della collaborazione!

 

 

FEDERICO GUIDI   -   LAVINIA MENNUNI   Consigliere di  Roma Capitale

 

 STEFANO ODDO,    SIMONA PERI               Consiglieri Municipio XIV