ROMA CAPITALE A FAVORE DEL COMMERCIO DI VICINATO:
ARRIVA TORREVECCHIASHOPPING.it
 

 

NASCE A ROMA TORREVECCHIASHOPPING, CENTRO COMMERICIALE ONLINE

E' stato presentato ufficialmente a Roma, in campidoglio, Torrevecchiashopping.it, il primo sito
internet nato come vetrina collettiva dei negozi presenti nelle strade della storica via di Roma ovest.
Il portale e' stato presentato in Campidoglio alla presenza del presidente della Commissione Bilancio di Roma Capitale, Federico Guidi.
L' idea del sito e' quello di incrementare la visibilità sul web degli esercizi commerciali di una zona di Roma Torrevecchia, presa come campione, attraverso uno spazio virtuale dove i singoli negozi potranno mettere "in vetrina" i loro prodotti e lasciare i loro link.
l portale e' diviso in settori merceologici: cliccando sulla specifica categoria si apre la lista dei negozi presenti o quella dei prodotti in vendita.
Gli associati sono circa 90 su 140 negozi dell' area. Sul sito e' prevista anche una mappa degli esercizi rappresentati.
Un centro commerciale online, una vetrina virtuale grazie alla quale sarà possibile cercare, da
casa, quello che ci serve. Proprio come curiosare tra gli scaffali di un negozio di calzature o una profumeria ma senza muoversi dal divano.
www.torrevecchiashopping.it, è un luogo della rete nel quale 90 dei 130 esercizi commerciali di strada, uniti nel centro commerciale naturale del XIX, mostrano i propri prodotti e offerte alla propria clientela che poi andrà ad acquistarli.
"Si tratta di un' iniziativa a sostegno del piccolo commercio di strada contro lo strapotere dei grandi centri commerciali - ha spiegato Guidi - ci sembrava giusto che in un momento in cui questo settore e' in crisi da Roma capitale arrivi una iniziativa concreta. Per questo abbiamo sostenuto questo progetto che crea una sorta di centro commerciale virtuale sul web. Si tratta di una sperimentazione, che se avrà successo sarà estesa in altri quartieri".

La sperimentazione durerà un anno,

 
VEDI IL VIDEO DELLA CONFERENZA STAMPA SU: www.meridiananotizie.it/2012/09/cronaca/nasce-www-torrevecchiashopping-it-i-commercianti-vanno-sulweb-video/
 
 Omniroma - COMMERCIO, GUIDI (PDL) : "AL VIA TORREVECCHIASHOPPING.IT".
- "Abbiamo presentato oggi, in sala del Carroccio inCampidoglio, il nuovo sito www.torrevecchiashopping.it. L' iniziativa si rivolge al tessuto commerciale cittadino e potrà rappresentare una misura concreta utile a contrastare le difficoltà legate alla crisi economica, al calo dei consumi e alla sproporzionata presenza della grande distribuzione".
È quanto dichiara, in una nota, il presidente della commissione Bilancio di
Roma Capitale, Federico Guidi.
"Il negozio di prossimità - spiega il consigliere del Pdl capitolino – è una ricchezza per l' intera città e merita di essere valorizzato, soprattutto in questo momento che vede i piccoli commercianti a rischio. Il piccolo commercio, infatti, costituisce l' ossatura necessaria ed insostituibile dei servizi commerciali a disposizione del cittadino:
un' ossatura oggi purtroppo debole che rischia di soccombere sotto i colpi della crisi con effetti drammatici sul tessuto economico, occupazionale e sulla copertura territoriale dei servizi commerciali.
Con torrevecchiashopping.it nasce un vero e proprio centro commerciale via web, una vetrina virtuale che verrà utilizzata dagli operatori per offrire e promuovere i propri prodotti come meglio riterranno opportuno. Un sistema che facendo leva sugli strumenti offerti dalle tecnologie digitali e dalla sempre maggiore diffusione di internet, permetterà ai clienti di poter fare acquisti comodamente dalle loro case. Un' adeguata pubblicità a livello cittadino e una serie di iniziative e di eventi aggiuntivi completeranno il progetto. Ovviamente si tratta di una iniziativa sperimentale, attualmente circoscritta ad un versante della città, ma l' auspicio è di poterla
estendere e replicare in altri ambiti territoriali".
"L' obiettivo di sostenere il piccolo commercio in sede fissa, offrendo al cittadino un nuovo sistema di fare shopping, è l' ennesima conferma dell' attenzione di questa amministrazione alle tematiche del lavoro e
della produzione. Per questa ragione - conclude Guidi - ho dato da subito il mio convinto supporto a un progetto con cui Roma Capitale si impegna a sostenere concretamente il piccolo commercio di strada: una prova importante, a conferma dell' attenzione verso le esigenze dei tessuti produttivi e dei
cittadini
 
 

 

COMMERCIO IN RETE

Torrevecchia Shopping

 

 

 PERCHE’ TORREVECCHIA SHOPPING

 Non sfugge   che ad essere colpiti dalla crisi sono in particolare   le attività commerciali  nei quartieri meno centrali e più popolari che sommano  la ridotta capacità   d’acquisto dei cittadini alla difficoltà di entrare in contatto con nuove fasce di potenziali clienti  anche per i rilevanti costi   delle forme di  pubblicità dei propri prodotti .

 Se dunque il normale  flusso “di passaggio” di fronte la vetrina rischia di non essere   più sufficiente va anche considerato che negli ultimi anni, con l’avvento e la diffusione della Rete è mutato notevolmente  il tradizionale modo di fare shopping.

Oltre al fenomeno dell’e-commerce, dove l’utente ha la possibilità di comprare direttamente da casa o dall’ufficio,  la ricerca di un prodotto o di un servizio passa oggi anche attraverso il web.

 Capita sempre più spesso che i cittadini ricerchino proprio su internet il negozio in grado di soddisfare la propria esigenza commerciale, per individuare, ad esempio, il negozio di scarpe più vicino o il meccanico di zona. 

 Quindi un valido sostegno in questo momento di difficoltà può essere sicuramente Internet, che offre la possibilità di aprire la propria attività all’attenzione di un pubblico sempre maggiore.

 In questo contesto di profondi cambiamenti e crescenti difficoltà, Roma Capitale,

scende in campo per dare sostegno al piccolo commercio di vicinato e alle attività artigianali, con la realizzazione del progetto “ Commercio in Rete”.

 

 

COSA E’ TORREVECCHIA SHOPPING

 Un centro commerciale virtuale a sostegno della tua attività commerciale per accrescere le potenzialità e la pubblicità delle tue offerte commerciali

L’iniziativa si pone l'obiettivo di offrire, gratuitamente per un anno, agli esercizi commerciali e alle piccole aziende del quartiere la possibilità di avere o incrementare la propria visibilità nella Rete attraverso un portale web, uno strumento in grado di veicolare informazioni aziendali generiche o dei propri servizi/ prodotti/ offerte.

 

 

 

COME FUNZIONA TORREVECCHIA SHOPPING

Ogni esercente avrà la possibilità di aggiornare le informazioni aziendali o i servizi/ prodotti/ offerte, avendo a disposizione una propria pagina personale, con la possibilità di stabilire un contatto costante con i visitatori del sito grazie a moduli contatti e newsletter personalizzate.

I “navigatori” potranno così conoscere meglio le aziende del loro quartiere o di quelli limitrofi, le loro attività e i loro prodotti avendo sempre la possibilità di richiedere informazioni o preventivi.

Mappe geografiche della zona renderanno immediata la localizzazione degli esercizi commerciali.

Il portale  verrà indicizzato su Google e sui principali motori di ricerca, oltre ad essere integrato in ogni sua parte con i più comuni social networks, in modo da aumentarne la visibilità.

 

 

COME SI PUBBLICIZZA TORREVECCHIA SHOPPING

A sostegno del progetto verrà organizzata un’incisiva campagna pubblicitaria nel quartiere, in quelli limitrofi  e sull’intero territorio cittadino, attraverso la distribuzione di volantini e l’affissione di locandine

 

                           LE INIZIATIVE  AGGIUNTIVE  DI TORREVECCHIA SHOPPING  

Il progetto verrà accompagnato da una serie di iniziative sul territorio, volte a pubblicizzare il portale e a sostenere la rete del piccolo commercio di vicinato, sommando alla tradizionale offerta commerciale di via Torrevecchia una serie di eventi aggiuntivi capaci di richiamare nuove fasce di pubblico attirati da un evento particolare.

Le date e il contenuto di questi eventi saranno concordate con gli esercenti commerciali.

 

PERCHE’ IMPEGNO DI ROMA CAPITALE 

Il nostro è impegno doveroso da parte della attuale amministrazione comunale: i negozi di vicinato sono vicini a casa, comodi, convenienti e moderni: sono un elemento centrale nel tessuto economico, sociale e civile dei quartieri, tengono insieme modernità, tradizioni e radicate relazioni sociali.

Vanno aiutati e sostenuti.

 

 

COME FUNZIONA  IL PORTALE TORREVECCHIA SHOPPING

 

- Sezioni del Portale

 

·        Menu Principale

Sempre visibile in tutte le pagine del sito, sarà il principale strumento di navigazione. Il visitatore potrà scegliere fra le varie categorie merceologiche presenti, leggere una descrizione del sito e del progetto che lo sostiene, accedere ad una pagina contenente notizie dal municipio, ad una pagina dove nuove aziende inserzioniste potranno richiedere l’iscrizione, un form contatti con “Torrevecchia Shopping”, una pagina FAQ  dove saranno indicate le linee guida per la fruizione dei servizi del portale. 

 

·        Vetrina dei Prodotti

Gli  inserzionisti avranno la possibilità di inserire, in un primo momento scrivendo a “Torrevecchia Shopping” in seguito direttamente da pannello di controllo, uno o più prodotti  in offerta e/o in evidenza.

L’elenco di prodotti verrà posizionato innanzitutto in Home Page nella parte principale della pagina, così da rappresentare l’elemento immediatamente visibile ai visitatori.

Cliccando sul singolo prodotto si aprirà la scheda dello stesso all’interno della pagina dell’azienda che lo proporrà. Il visitatore potrà facilmente consultare gli altri prodotti dell’inserzionista e tutte le informazioni che questi avrà pubblicato.

L’ordine e la frequenza in cui comparirà ciascun prodotto sarà casuale. 

  

·        Vetrina delle Aziende

Nella Homepage, nella parte immediatamente sottostante la “vetrina prodotti”, comparirà la “vetrina delle aziende”.

Sei finestre contenenti le aziende iscritte, con il loro marchio aziendale o foto di riferimento e una breve descrizione dell’attività.

L’apparizione delle schede sarà assolutamente casuale ad ogni caricamento della pagina così da assicurare un’imparziale rotazione delle aziende e un contenuto sempre diverso nella homepage.

Cliccando il visitatore verrà trasferito nella scheda aziendale dove potrà leggere la descrizione aziendale, consultare la vetrina dei prodotti, contattare l’inserzionista,  iscriversi alla newsletter del venditore, visualizzare la posizione sulla mappa. 

 

·        Pagine aziendali

Ogni inserzionista avrà a disposizione una propria pagina aziendale, contenente il nome dell’azienda, indirizzo, contatti, descrizione dell’attività oltre ad una carrellata di prodotti a scelta del venditore.

La pagina si chiude con la mappa interattiva di Google centrata sull’indirizzo del negozio.

I visitatori avranno a disposizione infine un modulo per comunicare con le aziende, fare richieste generiche o di preventivo, ed un altro in cui potranno iscriversi alla newsletter dell’azienda per ricevere da quest’ultima news e aggiornamenti periodici.

 

·        Newsletter del portale e degli inserzionisti

Altro elemento presente in Home Page sarà il form per l’iscrizione dei visitatori alla newsletter del portale. Quest’ultima consisterà in una serie di comunicazioni periodiche come ad esempio l’iscrizione di una nuova azienda, l’inserimento di una nuova offerta, iniziative o eventi legate al progetto del portale.

Il visitatore dovrà inserire nome, cognome, email, oltre all’autorizzazione obbligatoria al trattamento dei dati personali.

Nelle pagine aziendali ci sarà anche la possibilità per i visitatori di iscriversi alle newsletter delle singole aziende, per restare informato su tutte le novità e/o offerte. In particolare, ogni volta che un’azienda decida di inserire un prodotto o un’offerta sulla propria pagina personale, in automatico partirà un’email che comunicherà l’inserimento a tutti gli iscritti.

 

·        Mappe interattive

Nella Home Page sarà presente la mappa interattiva con la collocazione di tutte le aziende inserzioniste, ognuna segnalata da un’icona.

Cliccando su una di queste sulla mappa, il visitatore verrà trasferito nella pagina dell’azienda scelta.

Altra mappa navigabile sarà presente nelle singole pagine aziendali con la possibilità per il visitatore di ottenere indicazioni stradali, percorsi e tutte le altre funzionalità previste da Google Maps.

 

·        Pagina dei preferiti

Il visitatore avrà la possibilità di salvare, nel corso della navigazione, i prodotti preferiti in una sorta di “lista della spesa”, un promemoria testuale che potrà facilmente salvare, stampare o inoltrare ad un amico o al proprio indirizzo email.

 

·        Iscrizione

Per iscriversi basterà compilare l’apposito form sul sito, indicando il nome dell’azienda, indirizzo, telefono,  email, descrizione dell’attività, un’immagine (marchio aziendale, foto della vetrina etc.), categoria merceologica, alcuni prodotti del negozio.

 

·        Amministrazione pagina aziendale

Dopo una prima fase di rodaggio, in cui saremo noi a gestire in contenuti,  per gli inserzionisti sarà possibile attivare una user-id e password con le quali poter gestire le inserzioni da un’intuibile pannello di controllo.

Ognuno avrà la possibilità di accedere ad un’area riservata dove potrà facilmente modificare testi, inserire immagini.

 

·        Pubblicazione

Il sito verrà pubblicato a fine maggio, il tempo necessario per ricevere le iscrizioni delle prime aziende. In questa fase sarà possibile iscriversi scrivendo a torrevecchiashopping@gmail.com indicando il nome dell’azienda, indirizzo, telefono, email, descrizione dell’attività, un’immagine (marchio aziendale, foto della vetrina etc.), categoria merceologica, alcuni prodotti del negozio con descrizione e relative immagini.

Martedi 22 maggio alle ore 20 presso il wine bar – birreria di  largo Millesimo 11 si svolgerà un incontro con i tecnici incaricati di realizzare il progetto.