GUIDI: ISTITUTO TOSI RIMANGA INTITOLATO A MARTIRE ISTRIANO

 
Roma Capitale si mobilita per impedire la cancellazione della storia e dell’identità in una scuola della nostra città.
Il consiglio d’istituto della scuola Tosi, intitolata dagli anni 50 ad un maestro istriano ucciso dai partigiani comunisti slavi, ha infatti deliberato dovendo procedere all’accorpamento scolastico di cancellare il nome di TOSI per sostituirlo con quello di Montanelli.
Un ingiustificabile cancellazione della tragedia delle foibe e dell’identità giuliana dalmata a maggior ragione insopportabile perché la scuola è sita nel quartiere Giuliano Dalmata.
 

 

6 MARZO - SCUOLA TOSI, GUIDI (PDL)": "DEVE RIMANERE INTITOLATA A MARTIRE ISTRIANO"
(OMNIROMA) Roma, 06 MAR - "Ho chiesto di incontrare il consiglio d'istituto della scuola Tosi per chiedere di rispettare la memoria del martire istriano a cui la più antica scuola del quartiere giuliano dalmata è stata intitolata e di non cancellare il ricordo della tragedia delle foibe e dell'esodo degli italiani di Fiume, a maggior ragione nel quartiere che nel 1945 accolse i profughi provenienti da quelle nostre sfortunate terre.
Sono certo che lo stesso Montanelli, non avrebbe gradito che si usasse proprio il suo nome per cancellare con un tratto di penna una delle pagine più drammatiche della storia d'Italia.
L'autonomia scolastica non può costituire un pretesto per operazioni fuori luogo e nel caso in questione assolutamente inopportune. Mi auguro che il consiglio d'istituto ritorni sulla sua decisione che costituisce un offesa inaccettabile alla memoria e al ricordo delle foibe, dell'esodo, e della stessa identità italiana".
Lo dichiara, in una nota, il consigliere Pdl di Roma Capitale Federico Guidi.